Guerriero Srl Produzione Pelletterie – Arzano

Partenope, l’innovativa app sviluppata da Guerriero che rivoluziona l’utilizzo dei dati della filiera produttiva premiata allo Smau

Partenope, l’innovativa app sviluppata da Guerriero che rivoluziona l’utilizzo dei dati della filiera produttiva premiata allo Smau

Il 14 Dicembre Guerriero Produzione Pelletterie ha ricevuto il Premio Innovazione Smau per la realizzazione della piattaforma Partenope, innovativa app progettata per ottimizzare la produzione, gestire attività amministrative e aumentare l’efficienza aziendale. L’incontro è stato anche un’occasione per raccontare e approfondire i benefici e gli approcci di nuovi asset strategici in chiave digitale, un processo indispensabile nell’ottica di un’evoluzione aziendale che dialoghi con la dinamicità del mercato manufatturiero.

 

Gennaro Tarantino, Chief Process Engineering & Automation di Guerriero Produzione Pelletterie ha illustrato le peculiarità, le potenzialità della piattaforma e i suoi sviluppi futuri sull’intero assetto aziendale nel corso di una tavola rotonda di confronto incentrata sulla Manifattura 4.0 e dedicata all’innovazione digitale e allo sviluppo di asset strategici, punti chiave per automatizzare i processi produttivi in un’ottica di efficienza interna e di crescita aziendale, stimolando la cultura del cambiamento, diffondendo conoscenza e consapevolezza e alimentando processi di innovazione. Innovarsi infatti è la strada per garantire prodotti e procedimenti sempre più sostenibili:
“Partenope ha un nome specifico perché volevamo dare una connotazione geografica che riuscisse a far comprende immediatamente dove fosse nato questo progetto e quale fosse l’idea. Si tratta di una piattaforma integrata, non solo nella tipologia di dati che riesce a prendere, quindi sia operation ma anche dati amministrativi ed è appunto integrata anche a dove attinge le informazioni. Sia i clienti sia la nostra subfornitura ad oggi utilizzano Partenope, uno strumento che facilita, supporta e orienta le scelte legate sia alla parte operativa che a quella legata alla pianificazione delle nostre azioni. Un progetto giovane e ambizioso che nasce da una sfida, avere dati integrati che dessero valore alla nostra realtà, ma destinato a diventare un percorso in itinere che ci consente di ridisegnare e ridimensionare i processi aziendali per coniugarli in un’ottica di sostenibilità e maggiore efficienza”.

Partenope è stata progettata e sviluppata internamente nel 2022 e ad oggi conta già 267 utenti iscritti, ma potenzialmente il sistema può essere utilizzato da tutti i dipendenti e dai fornitori per un totale di oltre 1000 persone. Si pensa già a future evoluzioni applicative come l’utilizzo dei dati per la manutenzione predittiva e come strumento decisionale di pianificazione della produzione.